E' stato approvato il Bando per iniziative di promozione economica per l'anno 2026, I semestre, che prevede uno stanziamento di 118 mila euro (determinazione del Segretario Generale n. 545 del 15.10.2025).
Newsletter
Scopri per primo le novità!
Blog
Nuovo Bonus Mamme 2025
Per l'anno 2025, il legislatore ha introdotto per lavoratrici madri con due o più figli che svolgono un'attività di lavoro dipendente, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, o autonomo, un'integrazione al reddito c.d. Nuovo bonus mamme 2025 che consiste nell'erogazione di una somma pari a 40 euro al mese per ogni mese o frazione di mese...
A partire dalle ore 10.00 del 15 ottobre 2025 e fino alle ore 17.00 del 13 novembre 2025 (ore 17.00), sarà possibile presentare le domande per la fruizione del contributo, previsto dall'articolo 2 del DPCM 17 aprile 2025, a favore dei punti vendita, in via non prevalente, di quotidiani e periodici. Il contributo consiste nel rimborso, per un...
Contributi a fondo perduto fino al 60% per imprese agricole che diversificano in attività agrituristiche. Finanziamento per ristrutturazione, arredi, digitalizzazione, sostenibilità energetica e promozione turistica.
Pubblicato dalla Camera di Commercio dell'Umbria il bando "Doppia transizione Digitale e Sostenbile 2025": possono partecipare tutte le imprese micro, piccole e medie, attive e iscritte al Registro delle Imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale, che abbiano aderito al "Cassetto Digitale dell'Imprenditore e che non abbiano già...
Finanza Agevolata- News
Isituito da Inviatalia il Fondo per il sostegno alla transizione industriale rivolto alle imprese che investono nella tutela ambientale con l'obiettivo di favorire l'adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.
Imprese, report ESG premianti
Da un articolo pubblicato su " Italia Oggi" in data 8 settembre 2025, emerge l'importanza della rendicontazione su base volontaria dei fattori ESG per le aziende non obbligate al fine di rafforzare la competitività sul mercato e la fiducia da parte di finanziatori ed investitori.
Il 2 settembre 2025 è stata pubblicata sul sito https://www.ilcaso.it/ un' interessante sentenza del Tribunale di Milanco che elenca le situazioni in cui può essere concessa la proroga del termine per il deposito della proposta e del piano concordatario ai sensi dell'art. 44, c.1, lett a) C.C.I.I.
Da un articolo di Sistema Ratio, pubblicato in data 14 agosto 2025, emerge che l'Agenzia delle Entrate si sta concentrando su un'attività di controllo mirata sui contribuenti in regime forfetario che, per il periodo di imposta 2021, avrebbero beneficiato indebitamente del regime agevolato. L'attività di controllo avviene utilizzando essenzialmente...
Sostenibilità e accesso al credito
Un articolo pubblicato dal Corriere della Sera del 17 agosto 2025 evidenzia come la sostenibilità rappresenti un grande vantaggio per le imprese: "le banche concedono prestiti piu' facilmente per chi rispetta l'ambiente".
